Il nostro impegno per l'ambiente

Made in Italy significa elevata qualità della manifattura ma anche tutela di un sistema di valori virtuosi, come la salvaguardia dell'ambiente, l'eliminazione dei materiali tossici nel ciclo produttivo, la garanzia di una maggiore sicurezza nell'ambiente di lavoro e una costante attenzione al tema dello sviluppo sostenibile del prodotto, con performance migliori rispetto agli standard del settore.

  • MONITORAGGIO
    DELLE
    EMISSIONI

    Le emissioni degli impianti produttivi di ABK Group sono costantemente al di sotto dei limiti consentiti dalle normative vigenti.

  • RIUTILIZZO
    DEI MATERIALI
    RESIDUI

    Tutti i residui della lavorazione degli smalti e delle materie prime vengono reimpiegati nel ciclo produttivo.

  • RICICLO
    DELLE ACQUE
    REFLUE

    Nessuno scarico idrico viene riversato nell'ambiente: in ABK Group l'acqua impiegata viene totalmente riutilizzata all'interno del ciclo industriale.

  • RIDUZIONE
    DEI CONSUMI
    ENERGETICI

    Riduciamo i consumi di energia attraverso appositi dispositivi di recupero termico degli impianti.

La prossima sfida:
produrre risparmiando energia

Negli ultimi 6 anni sono stati stanziati investimenti per oltre 40 milioni di euro, che hanno portato alla creazione di nuove linee produttive e impianti tecnologicamente all'avanguardia, oltre che eco-sostenibili. Il processo produttivo all'interno dei nostri stabilimenti punta a tutelare l'ambiente, monitorando costantemente le emissioni e riutilizzando tutti i residui della lavorazione e le acque reflue, che vengono reimpiegate nel ciclo produttivo.

ABK Group ha investito in questi ultimi anni in un sistema di cogenerazione negli impianti produttivi di Solignano, in grado di riconvertire i cascami termici della produzione in riscaldamento, producendo il 95% dell'energia elettrica consumata dallo stabilimento e garantendo il recupero termico con una decisa riduzione dei consumi energetici.

Impegno concreto in termini di sostenibilità

L'impegno concreto di ABK Group in termini di sostenibilità è dimostrato a partire dal 2014 anche con la formulazione degli impasti ECO-BODY, contenenti un 40% minimo di materie prime di qualità recuperate da lavorazioni esterne ed interne.

Il valore di questa operazione è certificato da Bureau Veritas, che accredita i prodotti ECO-BODY all'interno del sistema di rating internazionale LEED: Leadership in Energy and Environmental Design.
I prodotti con impasto ECO-BODY contribuiscono al calcolo dei crediti utili ai fini della certificazione LEED degli edifici.

  • 40%
    MATERIALI RECUPERATI
    DA ALTRI PROCESSI
    PRODUTTIVI

  • Certificato
    Bureau Veritas